Meccatronica

DUNA

 

ELITE è anche impegnata nel realizzare strumenti di misura adatti sia ad un laboratorio che al mercato in generale.

Come esempio ELITE ha sviluppato e industrializzato, per un’azienda leader nel mondo delle calzature ortopediche, uno scanner per la rilevazione della geometria dell’intero piede.

In particolare, l’attenzione è stata rivolta alla pianta e alla sua distribuzione di pressione, sostenendo il piede attivamente, al fine di fargli assumere la stessa forma che avrebbe all’interno della calzatura.

 

piede2duna software

Lo scanner è dotato di un software di acquisizione dell’immagine ottenuta, con relativa visualizzazione e standardizzazione del formato. Il sistema sviluppato si basa su una idea altamente innovativa che consente in modo automatico e controllato dal software, di modificare la base di appoggio del piede nella forma desiderata, in tutti e tre i gradi di libertà spaziali, in modo che il piede sia scansionato nella posizione più simile a quella che avrebbe una volta indossata la scarpa.

 

realtà aumentata

ELITE, sempre in ambito della meccatronica, ha realizzato un haptic display (display tattile) da impiegarsi per studi di realtà aumentata.
Il display, dotato di una base di appoggio per le dita, consente di generare delle stimolazioni tattili di tipo elettrico e vibrazionale, attraverso una sequenza nello spazio e nel tempo di impulsi elettrici controllati in modo molto preciso sia in frequenza che in intensità.

Interfaccia TouchpadL’effetto prodotto all’utente è quello di percepire delle sensazioni tattili che riconducono a diversi tipi di materiali, quali: legno, carta, metallo ecc.
La successione delle sequenze di impulsi permette anche di simulare la sensazione di movimento delle dita sul materiale.
Un software di supervisione del display, sempre sviluppato da ELITE, consente di impostare i profili dei vari materiali, di crearne di nuovi e di configurare tutti parametri del sistema con un livello di controllo pressoché totale sul funzionamento del display.
L’efficacia del sistema è stata possibile dopo lunghi periodi di sperimentazioni ed è attualmente in uso per ricerche presso laboratori universitari.

P.IVA 02380010427